Hero_offerta

Il cloud dedicato alla PA

Il modello di cloud computing offerto da Almaviva powered by AWS dedica alla Pubblica Amministrazione una soluzione tecnologica configurata in modo specifico per le esigenze del settore pubblico, in ottica di semplificazione, efficientamento dei processi informatici e sicurezza dei dati.

premier-tier-aws-badge-2

I vantaggi dell'evoluzione digitale per la PA

Lo strumento velocizzerà la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, permettendo di acquisire i servizi previsti attraverso un ordine diretto e grazie a una procedura snella che assicura contratti esecutivi in tempi rapidissimi. Una procedura che ben interpreta il percorso di transizione digitale, cogliendo anche in ambito Cloud la spinta offerta dal PNRR, opportunità storica per la modernizzazione della PA e per l’affermazione dei diritti di cittadinanza.

Cloud

La solidità di un partner italiano, sinonimo di innovazione digitale, come Almaviva

Almaviva è sinonimo di innovazione, che si esprime da anni lavorando al fianco delle amministrazioni per sostenerle, guidarle e affiancarle nella trasformazione digitale del Paese. Un Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology, per esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una profonda conoscenza del settore pubblico e privato. Almaviva è un punto di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici nel gestire e ottimizzare i processi di crescita e innovazione, raccogliendo la sfida che la PA deve affrontare per restare al passo con le trasformazioni dell’era del digitale, innovandone i processi e l’ICT. Un riferimento di valore per la PA italiana, con la solidità di network globale al servizio dell’innovazione del nostro Paese.

L’infrastruttura tecnologica di Amazon Web Service

Per l’erogazione dei servizi IaaS e PaaS in modalità Public viene utilizzato il Cloud Amazon Web Services (AWS), la piattaforma cloud più utilizzata al mondo, con un pacchetto di servizi specificamente dedicati alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici. I due modelli di cloud computing offerti dal servizio Cloud PA by Almaviva powered by AWS si avvalgono dei servizi Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).

- IaaS consente l'accesso a caratteristiche di rete, computer e spazio di storage dei dati, offrendo il massimo livello di flessibilità e controllo di gestione sulle risorse IT.
- PaaS offre la gestione dell’infrastruttura composta da hardware e sistemi operativi, con il massimo livello di efficienza, sostituendo di fatto attività onerose relative all’esecuzione delle applicazioni, come l'approvvigionamento delle risorse, la pianificazione della capacità, la manutenzione del software.

Un Accordo Quadro dedicato specificamente alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti pubblici

Almaviva è rivenditore ufficiale dei servizi Cloud specificamente dedicati alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti pubblici ed è aggiudicataria della gara Accordo Quadro Consip Lotto 1 che prevede la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni di servizi Iaas e Paas. Il RTI agisce come rivenditore dei servizi cloud di AWS nell’ambito dell’AQ.

<br>Sicurezza dei dati


Sicurezza dei dati

La sicurezza dei dati in Cloud è una priorità, che AWS tutela da accessi non autorizzati, grazie a servizi di protezione specifici per reti e applicazioni. Dalla gestione di identità, risorse e permessi, fino alla gestione della crittografia e delle chiavi in Italia.

AWS monitora costantemente lo scenario in evoluzione rispetto agli aspetti legislativi che riguardano la Privacy, i Controlli, la Residenza, la Sicurezza e la Sovranità dei dati, garentendo la conformità del servizio alle normative vigenti anche in termini di GDPR, oltre a migliaia di requisiti di conformità globali, ottenendo regolarmente la convalida di terze parti.

I servizi sono certificati AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in coerenza con la Strategia per la crescita digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nella PA; una strategia Cloud che si pone come obiettivi primari il miglioramento dei livelli di servizio, anche in termini di accessibilità e sicurezza, l'interoperabilità dei servizi, la riqualificazione dell’offerta nonché la scalabilità e la protezione dei dati.

La nuova Regione AWS Europe (Milano), offre tecnologie cloud avanzate e innovative a disposizione di PA ed Enti Pubblici. Queste sono erogate in tre diverse zone di disponibilità (AZ - Availability Zone), ciascuna comprendente almeno un Data Center, permettendo di eseguire applicazioni mantenendo la piena proprietà e il controllo dei contenuti in quanto ospitati sul territorio italiano.

Prezzo bloccato

Prezzo bloccato

Attivando i servizi Cloud PA by Almaviva powered by AWS è possibile usufruire delle agevolazioni previste dall’Accordo Quadro CONSIP, ovvero attivare il servizio nella sua versione di base e relativi servizi accessori ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato e pagare direttamente in euro.

Almaviva gestirà direttamente gli ordini, il monitoraggio dei consumi e la fatturazione dei servizi.

Approfondimento sui dettagli dei servizi offerti e delle condizioni economiche

Approfondimento sulle modalità di governo e gestione della fornitura da parte di Almaviva ed Engineering.

Consumi cloud sempre sotto controllo

Consumi cloud sempre sotto controllo

Avere il controllo dei costi sviluppati dal contratto attivo è semplice grazie alla console CMT (Cost Management Tool) inclusa nell’offerta Cloud PA by Almaviva. Un sistema semplice e intuitivo per controllare la reportistica dei consumi, con impostazioni preconfigurate e personalizzabili con tutte le funzionalità necessarie, in base alle specifiche esigenze.

Scopri anche

Amazon Web Services per Almaviva

Vai alla pagina

Il Cloud dedicato alla PA

Vai alla pagina
AlmavivA Cloud

Our website does not support Explorer 11
Try a modern browser: